Visura catastale per soggetto

La compravendita di un immobile

Per la compravendita di un immobile, la visura catastale per soggetto è uno dei documenti necessari. Permette di identificare caratteristiche e intestatari di uno specifico bene immobile, sia che si tratti di un edificio o di un terreno. Questo documento è utile in molti casi, in modo particolare per la compravendita di uno specifico bene immobile, ma anche per la richiesta di un mutuo oppure per l’allaccio delle utenze dell’energia elettrica, del gas, l’acqua o il telefono. Può capitare però di non essere in possesso dei dati catastali o quantomeno di non averli tutti a portata di mano, mentre potrebbero essere disponibili i dati del suo proprietario. In questo caso è possibile chiedere una visura catastale per soggetto.

La visura catastale per soggetto: cos’è

È documento che si riferisce, come dice il nome stesso, ad una persona in particolare. Grazie a questo documento è quindi possibile scoprire tutti i beni immobili, anche in questo caso siano essi terreni o edifici, che sono intestati e quindi in possesso ad una specifica persona, con i dati tecnici e fiscali ovviamente di ogni bene.

La visura catastale per soggetto: utile anche in altre circostanze

Credere che la visura catastale per soggetto sia utile solo ed esclusivamente nel caso in cui non si abbiano tutti i dati relativi ad un bene immobile, è del tutto sbagliato. Si tratta di un documento molto utile anche in tutte quelle situazioni in cui è importante controllare lo stato patrimoniale di una persona, per capire quale sia attualmente la sua condizione economica e fiscale, per capire inoltre se vi siano dei beni su cui è possibile fare leva in caso di necessità.

La visura catastale per soggetto si riferisce ad una sola provincia

La visura catastale per soggetto attualmente non è disponibile con riferimento all’intera nazione. Si tratta cioè di un documento che si riferisce esclusivamente ai beni immobili in possesso di quel soggetto all’interno di una sola provincia o comune.

La visura catastale per persona fisica o giuridica

La visura catastale può essere richiesta sia nel caso di una persona fisica che nel caso di una persona giuridica. Per la visura catastale per soggetto fisico, avrete bisogno di conoscere i dati anagrafici del soggetto: nome e cognome. luogo e data di nascita. Nel caso invece di una visura catastale per soggetto giuridico, sarà necessario essere in possesso della denominazione dell’impresa e del relativo codice fiscale.

Visura catastale per soggetto: la comodità di richiederla online

Oggi è possibile richiedere la visura catastale per nominativo anche direttamente online. Si tratta di una comodità davvero da non sottovalutare: infatti non è più necessario andare per uffici e perdere il proprio prezioso tempo per reperire i documenti di cui si ha bisogno, ma sono sufficienti pochi semplici click dal computer di casa o anche da tablet e smartphone.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *