
Richiesta tessera sanitaria: come e dove farla
La tessera sanitaria è un documento necessario per ricevere prestazioni sanitarie e svolgere operazioni fiscali Nonostante venga inviata a tutti i cittadini italiani dall’Agenzia delle Entrate, esistono dei casi in cui si rende necessario eseguire una nuova richiesta tessera sanitaria.
Ufficialmente solo su di essa è riportato il codice fiscale di ogni cittadino. Senza la tessera sanitaria non si possono avere detrazioni fiscali dall’acquisto di medicinali, dal pagamento di esami clinici, non è possibile fare analisi e visite mediche.
Il formato è quello di una tessera magnetica, come il bancomat o la carta di credito, che, oltre al codice fiscale, riporta i dati anagrafici del cittadino e una data di scadenza. Può essere usata sia in Italia, che in Europa, come Carta Europea di Assicurazione Malattia, con le stesse funzioni che ha in Italia.
Scadenza e rinnovo tessera sanitaria
Come ogni documento, anche questo ha una scadenza, fissata a sei anni dalla sua emissione. Come si fa a chiedere il rinnovo della tessera sanitaria? In realtà non si deve chiedere e non bisogna fare nulla: in caso di scadenza, il nuovo documento viene spedito dall’Agenzia delle Entrate a casa dei cittadini.
Mancato recapito della tessera sanitaria
Se la tessera non arriva, bisogna recarsi all’ASL e compilare la richiesta della tessera sanitaria dichiarando che quella precedente è scaduta e che quella nuova non è arrivata. L’ASL darà un certificato provvisorio sostitutivo, in attesa che venga inviata quella nuova dall’Agenzia delle Entrate.
Richiesta tessera sanitaria per furto o tessera sanitaria smarrita
Se la tessera sanitaria è stata persa o rubata, bisogna recarsi all’Agenzia delle Entrate o all’ASL. In alternativa di può chiamare il numero verde 848.800.444, oppure andare sul sito dell’Agenzia delle Entrate, scaricare, compilare e inviare il modulo di richiesta di un duplicato della tessera sanitaria.
E’ scaduta la tessera sanitaria a mia madre e’ non gli e’ arrivata come devo fare?
Gentile Paolo,
purtroppo in questo caso devi rivolgerti direttamente all’Agenzia delle Entrate e chiedere il perché del mancato recapito.
La richiesta certificato di attribuzione codice fiscale di evisura.it
funziona solo in caso di smarrimento o deterioramento del documento originale.
Quindi, se la tessera sanitaria è scaduta, è l’Agenzia delle Entrare che deve emettere il nuovo documento in originale.
Saluti
Per favore, ci può aiutare? Abbiamo la cittidenza italiana. Abbiamo residenza in Francia (é molto vicino da Ventimiglia). Pensiamo à vendere e venire in Italia (dove mi trovo piu à casa). Siamo pensionati (abbiamo lavorato negli stati uniti). Vogliamo sapere: c’è possibilità di ricevere
la tessera sanitaria?
Grazie!!
Gentile May,
ci scusiamo per il ritardo della risposta.
La tessera sanitaria è producibile solo alle persone residenti in Italia.
Pertanto, è necessario prima ottenere la residenza in Italia e l’attribuzione del medico di base da parte dell’ASL di zona.
Solo a questo punto potrà avanzare richiesta della tessera sanitaria.
Rimaniamo a sua disposizione per ulteriori chiarimenti in merito.
Cordiali saluti.
Io sono italiano e ho solo il tesserino del codice fiscale, come faccio ad avere una Tessera Sanitaria?
Gentile Giuseppe,
è strano che l’Agenzia delle Entrate non le abbia inviato la tessera sanitaria.
Salvo qualche caso particolare, il tesserino verde non è più valido e l’Agenzia provvede automaticamente a sostituire senza nessuna spesa i tesserini scaduti recapitando i nuovi per posta ordinaria.
Può mettersi in contatto telefonicamente o recarsi di persona allo sportello dell’Agenzia delle Entrate della sua provincia e segnalare il disguido.
Nel caso non ne avesse la possibilità, può eseguire una richiesta sulla pagina del certificato di attribuzione codice fiscale e selezionare la voce “Duplicato Tessera Sanitaria”.
In questo caso Evisura.it eseguirà per suo conto la richiesta del nuovo tesserino, però il servizio costa 29,50€ + iva.