richiesta tessera sanitaria

Richiesta tessera sanitaria: come e dove farla

La tessera sanitaria è un documento necessario per ricevere prestazioni sanitarie e svolgere operazioni fiscali Nonostante venga inviata a tutti i cittadini italiani dall’Agenzia delle Entrate, esistono dei casi in cui si rende necessario eseguire una nuova richiesta tessera sanitaria.
Ufficialmente solo su di essa è riportato il codice fiscale di ogni cittadino. Senza la tessera sanitaria non si possono avere detrazioni fiscali dall’acquisto di medicinali, dal pagamento di esami clinici,  non è possibile fare analisi e visite mediche.

Il formato è quello di una tessera magnetica, come il bancomat o la carta di credito, che, oltre al codice fiscale, riporta i dati anagrafici del cittadino e una data di scadenza. Può essere usata sia in Italia, che in Europa, come Carta Europea di Assicurazione Malattia, con le stesse funzioni che ha in Italia.

Scadenza e rinnovo tessera sanitaria

Come ogni documento, anche questo ha una scadenza, fissata a sei anni dalla sua emissione. Come si fa a chiedere il rinnovo della tessera sanitaria? In realtà non si deve chiedere e non bisogna fare nulla: in caso di scadenza, il nuovo documento viene spedito dall’Agenzia delle Entrate a casa dei cittadini.

Mancato recapito della tessera sanitaria

Se la tessera non arriva, bisogna recarsi all’ASL e compilare la richiesta della tessera sanitaria dichiarando che quella precedente è scaduta e che quella nuova non è arrivata. L’ASL darà un certificato provvisorio sostitutivo, in attesa che venga inviata quella nuova dall’Agenzia delle Entrate.

Richiesta tessera sanitaria per furto o tessera sanitaria smarrita

Se la tessera sanitaria è stata persa o rubata, bisogna recarsi all’Agenzia delle Entrate o all’ASL. In alternativa di può chiamare il numero verde 848.800.444, oppure andare sul sito dell’Agenzia delle Entrate, scaricare, compilare e inviare il modulo di richiesta di un duplicato della tessera sanitaria.

6 commenti

  • paolo franzese

    E’ scaduta la tessera sanitaria a mia madre e’ non gli e’ arrivata come devo fare?

  • Per favore, ci può aiutare? Abbiamo la cittidenza italiana. Abbiamo residenza in Francia (é molto vicino da Ventimiglia). Pensiamo à vendere e venire in Italia (dove mi trovo piu à casa). Siamo pensionati (abbiamo lavorato negli stati uniti). Vogliamo sapere: c’è possibilità di ricevere
    la tessera sanitaria?
    Grazie!!

    • Gentile May,
      ci scusiamo per il ritardo della risposta.
      La tessera sanitaria è producibile solo alle persone residenti in Italia.
      Pertanto, è necessario prima ottenere la residenza in Italia e l’attribuzione del medico di base da parte dell’ASL di zona.
      Solo a questo punto potrà avanzare richiesta della tessera sanitaria.
      Rimaniamo a sua disposizione per ulteriori chiarimenti in merito.
      Cordiali saluti.

  • Io sono italiano e ho solo il tesserino del codice fiscale, come faccio ad avere una Tessera Sanitaria?

    • Gentile Giuseppe,
      è strano che l’Agenzia delle Entrate non le abbia inviato la tessera sanitaria.
      Salvo qualche caso particolare, il tesserino verde non è più valido e l’Agenzia provvede automaticamente a sostituire senza nessuna spesa i tesserini scaduti recapitando i nuovi per posta ordinaria.
      Può mettersi in contatto telefonicamente o recarsi di persona allo sportello dell’Agenzia delle Entrate della sua provincia e segnalare il disguido.
      Nel caso non ne avesse la possibilità, può eseguire una richiesta sulla pagina del certificato di attribuzione codice fiscale e selezionare la voce “Duplicato Tessera Sanitaria”.
      In questo caso Evisura.it eseguirà per suo conto la richiesta del nuovo tesserino, però il servizio costa 29,50€ + iva.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *