dati aziendali

Dati aziendali e informazioni sulle società

Le società si suddividono principalmente in società di persone e società di capitali ed ad ogni categoria corrisponde una diversa disciplina legale sia dal punto di vista fiscale che economico-patrimoniale. I dati aziendali su entrambi i tipi di società sono depositati presso la Camera di Commercio.

La forma giuridica delle società è prevista e disciplinata principalmente nel Codice Civile, negli articoli 2247 – 2251.

La legge definisce la società (art. 2247 c.c.) come lo strumento legale attraverso il quale è possibile lo svolgimento di attività imprenditoriali a scopo di lucro da parte di più individui legati tra loro da un particolare contratto associativo.

Società di persone

Appartengono alla categoria delle società di persone, le persone giuridiche di seguito indicate:

  • Società semplice (abbreviabile in s.s.) disciplinata dagli artt. 2251-2290 c.c.
  • Società in nome collettivo (abbreviabile in s.n.c.) disciplinata dagli artt. 2291-2312 c.c.
  • Società in accomandita semplice (abbreviabile in s.a.s.) disciplinata dagli artt. 2313 – 2314 c.c.

La principale caratteristica delle società di persone, che le differenzia in modo sostanziale dalle società di capitali, è l’importanza che la legge riserva alla qualità di persona fisica dei singoli soci, da cui discende la peculiare disciplina della responsabilità patrimoniale degli stessi, che sono chiamati a rispondere illimitatamente e solidalmente delle obbligazioni societarie (con la sola eccezione del socio accomandante della s.a.s.) in caso di insolvenza della società.

Tra le società di persone, la società semplice è quella che presenta una disciplina legale maggiormente semplificata; non sono previste forme particolari per la redazione dell’atto di costituzione sociale se non quelle ordinariamente previste per la natura dei beni conferiti, che peraltro possono essere indifferentemente beni e/o servizi, a condizione che siano ritenuti da tutti i soci indispensabili per il raggiungimento dello scopo sociale.

Società di capitali

Fanno parte della categoria delle società di capitali le imprese di seguito indicate:

  • Società per azioni (abbreviabile in s.p.a) disciplinata dagli artt.2325 e ss. c.c.
  • Società per azioni con unico socio disciplinata dal D.Lgs. 6/2003
  • Società in accomandita per azioni (abbreviabile in s.a.p.a.) disciplinata dagli artt.2462 – 2471 c.c.
  • Società a responsabilità limitata (abbreviabile in s.r.l.) disciplinata dagli artt. 2472 – 2497 bis c.c.)
  • Società a responsabilità limitata con unico socio disciplinata dal D. Lgs. 6/2003

 

Caratteristica peculiare delle società di capitali è la prevalenza che la legge riserva al fattore capitale rispetto al fattore umano rappresentato dalle qualità personali dei singoli soci.

A questa tipologia di società la legge attribuisce e riconosce una piena autonomia patrimoniale (con la sola eccezione delle s.a.p.a., dove i soci accomandatari rispondono solidalmente ed illimitatamente delle obbligazioni societarie), con la conseguenza che delle obbligazioni sociali risponde solo ed esclusivamente la società con il proprio patrimonio: gli esponenti della società così come i singoli soci non sono pertanto chiamati a rispondere a livello personale delle obbligazioni assunte dalla società.

La partecipazione dei soci alla compagine sociale avviene principalmente tramite conferimenti in denaro che vengono legalmente rappresentati da azioni o quote societarie a seconda del tipo di società di appartenenza, che possono essere liberamente cedute o trasferite anche senza il consenso degli altri soci.

Dati aziendali

I dati aziendali sulle società sono depositati presso la Camera di Commercio e sono disponibili in varie forme, dalla semplice visura camerale al fascicolo società.

L’insieme dei vari dati aziendali viene raccolto nel Report azienda di Evisura.it che fornisce le informazioni commerciali sulla struttura, solidità finanziaria e affidabilità creditizia di un’impresa e può essere richiesto attraverso il semplice inserimento dei dati aziendali di base.

Il rating sintetico di valutazione presente nel report azienda indica il grado di solvibilità dell’azienda; viene anche consigliato un massimo importo di credito.

Tutte le informazioni sulle aziende sopra descritte hanno carattere di dato pubblico liberamente consultabile.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *