bilancio di esercizio

Bilancio di esercizio: che cos’è?

Il bilancio di esercizio è un documento redatto annualmente dalle società di capitali (Società a Responsabilità, Società per Azioni, ecc.).

Queste imprese hanno l’obbligo di presentazione di tale rendiconto presso la Camera di Commercio, che ne tiene deposito presso i propri archivi.

Il bilancio di esercizio viene redatto alla fine di ogni periodo amministrativo e determina da una parte il risultato economico d’esercizio e dall’altra la situazione patrimoniale e finanziaria dell’impresa.

Viene composto da tre documenti: lo stato patrimoniale, il conto economico, la nota integrativa.

Inoltre viene integrato dalla relazione degli amministratori sulla situazione della società e sull’andamento della gestione, nel suo complesso e nei vari settori in cui ha operato, anche attraverso imprese controllate, con particolare riguardo ai costi, ai ricavi e agli investimenti, indicando inoltre  le prospettive di sviluppo della gestione sulla base dei valori di bilancio e attraverso piani e programmi di medio-lungo e breve periodo.

Si tratta di un documento pubblico, liberamente consultabile da parte di terzi al fine di conoscere la situazione finanziaria dichiarata dalla società stessa. Possono essere richiesti direttamente agli sportelli della Camera di Commercio, che in via telematica.

 

Quando è possibile consultare il bilancio di esercizio?

Solitamente il bilancio di esercizio precedente viene reso disponibile alla metà dell’anno successivo (ad esempio: il bilancio dell’anno 2015 potrà essere consultabile all’incirca dal mese di luglio dell’anno successivo).

 

Il bilancio, oltre che ad essere disponibile nella sua struttura originale, può essere riclassificato da analisti contabili al fine di evidenziare i risultati parziali della gestione dell’azienda.

Tale riclassificazione non è sempre possibile (ad esempio per le società finanziarie).

 

Bilancio consolidato, cos’è?

Il bilancio consolidato rappresenta la situazione economica, patrimoniale e finanziaria di un gruppo di imprese. Lo stesso viene elaborato e pubblicato dalla società capogruppo.

Anche tale documento è pubblico, di libera consultazione da parte di terzi.

 

Tutte le società presentano il bilancio?

Come da disposizioni di legge non tutte le aziende hanno obbligo di presentazione del bilancio di esercizio. Non sono tenute alla presentazione di tale documento le società di persone quali Società in Nome Collettivo, Società in Accomandita Semplice, Ditte individuali ecc. Per queste ultime tipologie di aziende pertanto non è disponibile alla consultazione alcun rendiconto finanziario.

Un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *