info.evisura.it - Il blog di evisura

Benvenuti nel blog di evisura!

Benvenuti su info.evisura.it, il blog di evisura che si occupa di fisco, tributi, economia, società e in cui si affrontano, si illustrano e si discutono gli argomenti attinenti ai servizi forniti dal sito www.evisura.it.

Qui si parla di Catasto, di Camera di Commercio, Conservatoria, Tribunali, AnagrafePra, di documenti e pratiche… e chi più ne ha più ne metta, nel vasto scenario della burocrazia italiana.

Il blog è strutturato secondo tematiche divise per argomenti, come ad esempio, casa, auto, lavoro, ecc. ma anche per ufficio di pertinenza, come Catasto, Agenzia delle Entrate, Pra, Tribunale, uffici dai quali provengono i documenti di evisura.it.

Nell’area A cosa serve della categoria approfondimenti si parla direttamente di cosa sono i servizi, di come ottenerli e, appunto, a cosa servono, mentre nell’area Come fare per vengono anche raccontati i processi inversi, cioè viene indicata la strada per rispondere alle necessità degli utenti che si trovano ad affrontare i più comuni iter burocratici e che necessitano dei documenti e certificati reperibili nel sito.

Nella categoria L’esperto risponde professionisti accreditati, avvocati, geometri, architetti, scrivono di procedure e burocrazia, ciascuno nello specifico della propria competenza.

Poi c’è l’area News, con i temi di cronaca e gli aggiornamenti di leggi che possono in qualche modo riguardarci.

Le cosiddette breaking news saranno sempre presenti in primo piano.

Saremo ben lieti di ricevere i vostri commenti e suggerimenti, ma vi preghiamo nello stesso tempo di mantenere un linguaggio consono al blog e di rispettare i comuni canoni della netiquette. In ogni caso, i commenti vengono moderati; se ritenuti offensivi, lesivi della sensibilità altrui o non pertinenti agli argomenti trattati verranno cestinati.

Certi di poter fornire un valido aiuto e di poter diventare un utile punto di riferimento, vi auguriamo una buona navigazione nel blog di evisura.

2 commenti

  • Buongiorno, ho appena scoperto i vostri servizi che ritengo molto utili.
    In caso di smarrimento di tessera sanitaria/codice fuscale il duplicato si chiede per quale dei due?
    Vi interessate voi presso l’agenzia delle entrate per il rilascio del nuovo tesserino?
    Ultima cosa, in questo caso la richiesta verrebbe fatta per un cittadino italiano non residente. La cosa funziona allo stesso modo?
    Ringrazio in anticipo per la risposta che spero arrivi presto. Distinti saluti

  • Buongiorno Anna,
    per i cittadini italiani e gli stranieri regolarmente residenti in Italia non vi è distinzione tra duplicato codice fiscale e tessera sanitaria. Può essere usata la stessa dicitura per richiedere il tesserino rigido da richiedere all’Agenzia delle Entrate.

    Sì, possiamo interessarci noi di richiedere il duplicato del tesserino per tuo conto. Abbiamo bisogno della delega firmata con copia fronte retro del documento.

    Nel caso in cui il richiedente sia residente all’estero e iscritto all’Aire, ricadendo sotto la previdenza sanitaria del paese dove si risiede, all’Agenzia delle Entrate può essere richiesto invece solo il codice fiscale.

    Cordiali saluti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *